Carnevale

La Festa di Carnevale a Milano (e Lombardia) è una serata speciale, un evento magico, che non può essere lasciato al caso. Un giorno unico in cui è d’obbligo ricercare il massimo del divertimento. Per fare questo è però necessario organizzarsi prima, perché poi si rischia di non trovare più posto… Segui questi 2 semplici punti:
1) Scegli la tua festa di carnevale tra tutte le feste che abbiamo selezionato (qui sotto) per te, su Milano e provincia.
2) Contattaci subito per sapere quali agevolazioni possiamo riservarti.

N.B: Le modalità per organizzare la tua festa di carnevale a Milano (e Lombardia) con noi non prevedono nessun costo di consulenza. Sembra impossibile, ma chiederci informazioni su Carnevale costa 0 centesimi!
NEWS: Anche via Whatsapp al 3934601143

LOCALI CONSIGLIATI A CARNEVALE
MARTEDI 5 MARZO 2019
Serata Fidelio al THE CLUB Milano. Festeggia il Carnevale Ambrosiano TOP
VENERDI 8 MARZO 2019
SIO CAFE Carnevale a Milano. Aperitivo e cena + Serata con Dj set TOP
MAISON MILANO Aperitivo o cena servita + show “Lo Spirito del musical”+ serata con dj set!
OLD FASHION Festa di Carnevale con aperitivo + serata con Dj set
BOBINO CLUB Festa di Carnevale con un ricco aperitivo + serata con Dj set

Speciale curiosità di Carnevale

Calendario date del Carnevale

(Martedì Grasso)
Data del Carnevale 2018: 13 febbraio
Data del Carnevale 2019: 5 marzo
Data del Carnevale 2020: 25 Febbraio
Data del Carnevale 2021: 16 Febbraio
Da Calendario 365.it

A Milano il Carnevale non termina il martedì grasso, ma il sabato seguente, perché secondo la tradizione, Sant’Ambrogio, Patrono di Milano, era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali. Perciò oggi nell’arcidiocesi di Milano, il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima, secondo il rito ambrosiano. Da dreamguides

Wikipedia insegna
Dove si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte delle chiese dell’arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, la Quaresima inizia con la prima domenica di Quaresima; l’ultimo giorno di carnevale è il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina dove si osserva il rito romano.
La tradizione vuole che il vescovo sant’Ambrogio fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per celebrare i primi riti della Quaresima in città. La popolazione di Milano lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo, posticipando il rito delle Ceneri che nell’arcidiocesi milanese si svolge la prima domenica di Quaresima.

In realtà la differenza è dovuta al fatto che anticamente la Quaresima iniziava dappertutto di domenica, i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva furono introdotti nel rito romano per portare a quaranta i giorni di digiuno effettivo, tenendo conto che le domeniche non erano mai stati giorni di digiuno.

Questo carnevale, presente con diverse tradizioni anche in altre parti dell’Italia, prende il nome di carnevalone.

CONDIVIDI