L’importanza del team building: quando le aziende si curano dei dipendenti

L’importanza del team building: quando le aziende si curano dei dipendenti

L’importanza del team building: quando le aziende si curano dei dipendenti.

Se si potesse scegliere, sono pochissimi quelli che tra di noi vorrebbero lavorare; molto spesso questa poca voglia è dovuta alla poca motivazione. Ciò avviene soprattutto perché mancano gli stimoli giusti per poter condividere quella che comunemente viene chiamata “mission” aziendale.
Per fortuna negli ultimi tempi le cose stanno cambiando e le aziende, sempre più consapevoli del fondamentale ruolo che i dipendenti rivestono, li rendono sempre più partecipi.

E ad averlo capito sono soprattutto le aziende di nuova generazione, in particolar modo quelle attive in campo informatico, un settore in grado di offrire moltissime opportunità lavorative.
In tante aziende, infatti, è possibile trovare comparti dedicati proprio alle risorse umane. Il loro compito è quello di analizzare criticità e ideare attività volte a rendere l’ambiente di lavoro un luogo piacevole da vivere.

team building
L’importanza del team building

Source: pexels 

Le aziende nelle quali si lavora meglio? Quelle del settore informatico

A dimostrarci che sono le aziende informatiche quelle nelle quali si lavora meglio sono i dati che attestano la soddisfazione dei dipendenti.
Tra gli esempi più famosi e rappresentativi vi è Google, il colosso informatico che si trova sempre ai primi posti per soddisfazione dei dipendenti. Basta andare in una delle sue sedi per rimanere impressionati: palestre, luoghi di svago, attività extra lavorative e tanto altro, tutto a disposizione dei propri dipendenti.

Un settore in forte espansione e che sta creando tantissime opportunità lavorative è anche quello dei casinò online. Queste piattaforme sono molto frequentate e quindi il carico di lavoro, tra assistenza ai clienti, creazione di prodotti e risoluzione di problematiche, è piuttosto importante.
I team in questo caso vengono chiamati a creare prodotti sempre più allettanti, come ad esempio la possibilità di giocare una partita a carte live, con utenti reali che possono arrivare da qualsiasi parte del nostro territorio.
E che dire di Facebook: Mark Zuckerberg sa quanto sia importante avere dalla sua team proattivi e in grado di elaborare soluzioni sempre innovative.
Chiaramente si tratta di un lavoro particolarmente impegnativo ma i team vengono costantemente supportati e gratificati e questo noi utenti lo vediamo dai servizi che rispecchiano alti livelli di efficienza.

team building
L’importanza del team building

Source: pixabay

L’unione del team fa la forza

Il segreto che sta dietro alla buona riuscita di questi progetti è sicuramente il team. Queste aziende non valorizzano il singolo dipendente ma incentivano la collaborazione tra colleghi e lo fanno anche attraverso particolari attività di team building. Questo termine inglese che significa letteralmente “costruzione del team” indica delle attività volte a far intrecciare tra colleghi non solo rapporti lavorativi, ma anche di amicizia.
Il team avrà il compito di lavorare per raggiungere gli obiettivi comuni, rispettando la mission dell’azienda.
Si capisce quanto un lavoro svolto in una simile atmosfera possa risultare molto più piacevole e leggero, cosa che permette al dipendente di lavorare meglio, con una maggiore attenzione e più creatività, dote di fondamentale importanza in qualunque settore lavorativo e, in particolar modo, quello informatico.
Quello che ci auguriamo è che sempre più aziende prendano coscienza di quanto sia importante la valorizzazione dei dipendenti, cosa che porterebbe a un notevole miglioramento della nostra vita al lavoro.


Potrebbe interessarti anche come organizzare un evento aziendale seguendo i consigli di Bystaff

CONDIVIDI
  • Festa della Donna a Milano. Prenota ora con Bystaff.it
  • Festa della Donna a Milano. Prenota ora con Bystaff,it FESTA DELLA DONNA A MILANO. COM The original!