Carnevale in Lombardia

Carnevale in Lombardia

CARNEVALE 2020 IN LOMBARDIA: GLI EVENTI CANCELLATI FINO A NUOVO ORDINE

Carnevale in Lombardia | Photo by Pxhere
Carnevale in Lombardia | Photo by Pxhere

Gli abitanti della Lombardia (e i suoi visitatori) hanno solitamente il privilegio di godersi il Carnevale un po’ più a lungo rispetto al resto d’Italia.

Purtroppo, a causa dello stato di emergenza dovuto alla diffusione del Coronavirus nel Nord Italia (ad oggi si contano più di 200 contagiati) quest’anno i principali eventi sono stati cancellati fino a nuovo ordine. Nella speranza che l’emergenza possa rientrare al più presto, vi informiamo comunque di quelli che sono i programmi previsti per il Carnevale nei capoluoghi lombardi.

Milano

Nel capoluogo Lombardo non si aspetta altro che l’ultimo weekend del mese. In questi giorni animazioni, cortei e coreografie sono in fase di sviluppo e si preparano a rubare la scena, in grande stile. Il tema di quest’anno è il clima, con tutte le possibili varianti, e i protagonisti saranno circa 80 artisti da strada accompagnati da acrobati e intrattenitori di ogni genere che, a distanza di qualche mese dalle tante feste di Halloween milanesi, potranno sfoggiare delle maschere sensazionali.

Anche i negozi milanesi sono pronti ad accogliere il carnevale 2020 col botto. Per l’occasione il Disney Store di Milano mette a disposizione i costumi di alcuni dei personaggi più famosi degli ultimi anni. Ritroveremo Frozen 2 con la bella Elsa, il nuovo Star Wars: The Rise of Skywalker, l’eccentrico Peter Parker a.k.a. Spider-Man ma anche i simpaticissimi giocattoli di Toy Story, che negli anni ci hanno regalato scene divertenti e indimenticabili come quella in cui riescono a fondare un casinò. 

Sarà poi possibile realizzare la propria maschera con l’aiuto degli animatori per poi portarla comodamente in giro. Gli eventi avranno luogo martedì 25 e giovedì 27, dalle 11:00 alle 17:00.

Ma il carnevale non è soltanto una festa prettamente diurna, perlomeno non a Milano. Il Carnevale Notturno Trezzese a Trezzo sull’Adda, manifestazione dalla lunga tradizione, comincia infatti alle 20:15 e si prepara a intrattenere tutti i partecipanti con un sabato sera “alternativo”. Il protagonista principale sarà il famoso Piero, fantoccio di dimensioni considerevoli e vecchia conoscenza di questo evento, che verrà coinvolto in uno spettacolo pirotecnico per la gioia di tutti gli spettatori. 

Bergamo

Nel bergamasco l’evento principale è l’apertura straordinaria del Castello di Malpaga a Cavernago. Un’avventura all’insegna della fantasia che darà a tutti l’opportunità di visitare ogni angolo di questo meraviglioso castello quattrocentesco. Tante le attività da svolgere al suo interno: si potranno indossare abiti d’epoca e vivere una fiaba interattiva in cui bisognerà utilizzare il proprio acume per risolvere indovinelli e aiutare animali magici; non mancheranno, ovviamente, le tanto amate cacce al tesoro e infine si terrà un momento ricreativo in cui i partecipanti potranno creare elementi magici tipicamente fiabeschi.

Carnevale in Lombardia | Photo by Pxhere
Carnevale in Lombardia | Photo by Pxhere

Anche per il castello di Malpaga le attività previste dal 24 febbraio al 1 marzo (anche quelle su prenotazione) sono al momento tutte sospese.

Lecco

A Lecco i giorni destinati ai festeggiamenti del carnevale sono domenica 23 e sabato 29 febbraio. A regnare è la tradizione, con cortei e sfilate guidati da Re Resegone e Regina Grigna, i detentori delle chiavi della città in questo periodo dell’anno. In serata continuano i festeggiamenti, con eventi organizzati in ogni piazza principale della città. 

Monza

Monza “se la prende comoda” e per l’occasione la festività prosegue addirittura fino all’1 marzo. L’evento principale è “La Città dei Balocchi”, organizzato dal Comune di Monza, (Assessorato al Commercio) in collaborazione con l’Ass.ne Culturale La Presentosa di Belinda Luciani – ELLE B Grandi Eventi. Si parte venerdì 28 febbraio e chiude domenica 1, in Piazza Trento e Trieste a Monza. Cosa aspettarsi? Tanti giochi, molti artisti, la tipica mostra di Pinocchio e il tradizionale laboratorio del pane, aperto a tutti!

Varese

L’ultima grande location lombarda di questo carnevale è Varese, dove sabato 29 febbraio si festeggia il “Carnevale Bosino”. Classica sfilata di carri allegorici per le vie del centro, in particolare in Via Sacco e via Veratti, dove si potrà ammirare una carrozza trainata da due cavalli bianchi con a bordo il Re Bosino e la sua corte.

CONDIVIDI
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: