Il Carnevale a Milano è il più lungo d’Italia.

Il Carnevale a Milano

Il Carnevale a Milano è il più lungo d’Italia.

IL CARNEVALE A MILANO 

A Milano, il Carnevale si chiama Ambrosiano ed è il più lungo d’Italia perchè non termina come tutti gli altri il martedì grasso, ma 4 giorni dopo e cioè di sabato (chiamato anche Sabato grasso), perché secondo la tradizione, Sant’Ambrogio, Patrono di Milano, era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali. Perciò oggi nell’arcidiocesi di Milano, il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima, secondo il rito ambrosiano. Da dreamguides

Wikipedia insegna
Dove si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte delle chiese dell’arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, la Quaresima inizia con la prima domenica di Quaresima; l’ultimo giorno di carnevale è il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina dove si osserva il rito romano.
La tradizione vuole che il vescovo sant’Ambrogio fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per celebrare i primi riti della Quaresima in città. La popolazione di Milano lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo, posticipando il rito delle Ceneri che nell’arcidiocesi milanese si svolge la prima domenica di Quaresima.

In realtà la differenza è dovuta al fatto che anticamente la Quaresima iniziava dappertutto di domenica, i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva furono introdotti nel rito romano per portare a quaranta i giorni di digiuno effettivo, tenendo conto che le domeniche non erano mai stati giorni di digiuno.

Questo carnevale, presente con diverse tradizioni anche in altre parti dell’Italia, prende il nome di carnevalone.

CONSIGLI PER CARNEVALE

Tante idee e consigli per Carnevale a Milano per tutti i gusti e le tasche dal Carnevale tranquillo (per chi desidera solamente cenare in allegria) a quello scatenato in un club o in una discoteca ma il tutto solo su prenotazione per accaparrarsi i tavoli più belli del locale o dei partner della festa di Carnevale 2019. Affrettatevi! i tavoli sono a numero limitato! INFO +39 3934601143

 

CONDIVIDI