Estate di Musica e Festival a Milano

Milano Estate di Musica e Festival ad agosto.

Estate di Musica e Festival a Milano

ESTATE DI MUSICA E FESTIVAL A MILANO

I festival musicali sono un fenomeno che vanta numeri in costante crescita in tutto il mondo. Questo tipo di eventi richiede un’organizzazione accuratissima: chi progetta un festival musicale si trova a costruire una vera e propria città temporanea, perfettamente funzionante e organizzata in ogni suo minimo dettaglio. Tante sono le variabili da prendere in considerazione, molte totalmente fuori dal controllo dell’organizzazione, come ad esempio la variabile “meteo”. Non è semplice unire sotto un unico cartellone tanti musicisti, gestire squadre di artisti di visual art, creativi di ogni forma e immensi team di tecnici. Eppure, il risultato è incredibile e la fatica viene ripagata da migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo che affluiscono con grande entusiasmo a festival musicali sempre più spettacolari. 

I festival stanno diventando un vero mercato, un evento sociale, un momento d’aggregazione che segna e ridefinisce tendenze. Basti pensare che ogni edizione del Coachella Festival viene puntualmente documentata dalle riviste patinate di mezzo mondo. L’evento, che si tiene in California, oltre ad ospitare musicisti di fama internazionale è diventato un punto di ritrovo per il jet-set internazionale, che ogni anno vi si riunisce in vesti hippie e boho-chic. Festival altrettanto noto e frequentato da VIP è l’incredibile Burning Man, una sorta di grande rituale collettivo che richiama migliaia di artisti di ogni tipo che si ritrovano a campeggiare nel deserto del Nevada. Quanto all’Europa tanti avranno sicuramente sentito parlare del Festival di Glastonbury in Inghilterra, o del Tomorrowland, uno dei più importanti festival al mondo di musica dance ed elettronica che si tiene a Boom (Belgio), e che ha visto l’esibizione di mostri sacri della consolle come David Guetta, Avicii e Steve Aoki. Un altro festival europeo di culto è lo Sziget, evento durante il quale la capitale ungherese ospita più di 400.000 partecipanti accorsi da ogni parte del mondo per assistere a concerti e alle più diverse performance d’arte contemporanea.

Fonte: Flickr Autore: Veld Music Festival Licenza: Attribution-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-SA 2.0)

A riguardo un ruolo tutto particolare in Europa lo svolge la città di Barcellona. La città catalana offre mostre di ogni tipo, è un museo all’aperto, con i suoi colori, le sue architetture uniche, i capolavori di Gaudì e Mirò. Gli amanti dello sport possono trovare il meglio del calcio giocato in Europa, d’estate la città offre belle spiagge assolate e una movida senza pari. Chi è interessato al poker può organizzarsi per prendere parte ad uno dei tornei più attesi dagli appassionati di tutto il mondo, l’EPT Barcelona che prende il via in una delle stagioni più ricche di attività nella capitale catalana. Barcellona ospita eventi come il Primavera Sound, un evento immancabile per gli appassionati di rock, progressive e indie. Altrettanto celebre è il Sónar, festival di musica elettronica e sperimentale, sempre più orientato alla contaminazione con il mondo dell’arte digitale. Avanguardistico anche il DGTL, festival house-techno, che si distingue per la sua connotazione fortemente ecologista.

ESTATE A MILANO

Milano da questo punto di vista è sicuramente una delle città più attive d’Italia. Vivace tutto l’anno, anche d’estate regala molte iniziative per chi rimane in città. Dal 2005 il MI AMI Festival si è affermato come un appuntamento di culto per gli amanti dell’indie italiano. Enorme successo anche per il Milano Summer Festival 2019, giunto già alla sua terza edizione. A giugno si sono esibiti all’Ippodromo di San Siro artisti internazionali come Metallica, Kiss e Ben Harper, nonché personaggi di rilievo della scena indie italica, uno su tutti Calcutta. Nell’ambito del Tuborg Open Fest sono saliti sul palco Carl Brave, Ex-Otago e altri ancora. Per il Mamacita Festival, dedicato a reggaeton, hip-hop e trap, hanno tenuto spettacolo J.Balvin, insieme a Sfera Ebbasta, Elettra Lamborghini e Guè Pequeno. Estate di Musica e Festival a Milano

L’ESTATE DEGLI EVENTI

L’estate degli eventi non si ferma qui. Il Comune di Milano ha promosso una rassegna, l’Estate Sforzesca 2019, che si svolge nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco e proseguirà fino al 25 agosto. Giunta alla sua settima edizione, la rassegna offre 82 diversi spettacoli tra concerti, rappresentazioni teatrali e performance di danza. La proposta musicale è veramente ampia: rock, elettronica, musica folk, classica e lirica. Il programma estivo si chiuderà il 25 agosto con il concerto-evento Climate x Life, per sensibilizzare il pubblico sul tema del cambiamento climatico. Per l’occasione suoneranno gli Earth For Sale e i Rezophonic.

Ad agosto si terrà anche il Milano Latin Festival 2019, presso il Forum di Assago. Saliranno sul palco alcuni degli artisti più importanti della scena latino-americana, portando a Milano salsa, raggaeton e trap. Nell’ambito della rassegna Magnolia Estate 2019, anche nel mese di agosto continueranno a salire sul parco grandissimi nomi del rock: l’8 agosto al Parco dell’Idroscalo suoneranno gli Om, l’11 i Flipper e il 13 gli Eyehategod. Estate di Musica e Festival a Milano

Il Festiva Suoni Mobili 2019, chiuderà il suo cartellone di ben 67 concerti, portando in Lombardia grandi stelle del jazz internazionale come Qwanqwa direttamente dall’Etipia (Lecco, sabato 3 agosto) e dal Senegal Dudù Kouaté insieme all’ensemble svizzero Woodoism (Cesano Maderno, domenica 4 agosto). Inoltre, domenica 1° settembre, al Parco “Cornelia Bossini” di Lumezzane (BS) si terrà l’Holi Lume 2019, il Festival dei Colori. Il format di questo festival, nato in India e diffusosi in tutto il mondo, riscontra grandissimo successo. Persone di ogni età ed estrazione si incontrano in una festa di colori, musica e balli, lanciandosi a vicenda polveri coloratissime (biodegradabili e testate scientificamente per rispettare la pelle). Da provare! Musica e Festival in Estate a Milano!

Fonte: Flickr Autore: Veld Music Festival Licenza: Attribution-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-SA 2.0)

 

CONDIVIDI