SALONE DEL MOBILE MILANO 2019

SALONE DEL MOBILE MILANO 2019

SALONE DEL MOBILE MILANO 2019
Da martedì 9 a Domenica 14 Aprile 2019 si terrà a Milano il Salone Internazionale del Mobile che quest’anno si prepara alla 58 edizione con i suoi vari saloni (e il fuorisalone) e oltre 2.000 aziende che presentano le loro proposte d’arredo e di design.

Un buon 30% di queste aziende sono  straniere. Parola d’ordine dell’edizione numero 58 è INGEGNO, in omaggio a Leonardo e al suo genio creativo, nei 500 anni dalla sua morte. 

In concomitanza con il Salone internazionale del Mobile 2019, sono in programma i seguenti eventi:  
Salone Internazionale del Complemento d’Arredo 30a edizione.
Euroluce il Salone Internazionale dell’Illuminazione 30a edizione.
Workplace3.0 Il Salone dedicato all’ambiente di lavoro.
S.S.Project Si propone come uno spazio trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni.
Salone Satellite L’appuntamento internazionale del design dedicato agli under 35 con il suo concorso Salone Satellite Award che favorisce i contatti mirati tra i giovani designer e le aziende espositrici al Salone del Mobile di Milano giunto alla 10a edizione.

Questa 58a edizione registra il tutto esaurito con 207.000 mq di superficie espositiva netta e 2.310 espositori di cui 650 i designer del Salone Satellite ( con un 30% di aziende estere) confermandosi nuovamente per aziende, operatori e visitatori il forum di idee, creatività, innovazione e tecnologia che racconta attraverso le tendenze progettuali avanzate i nuovi modi dell’abitare.

Dal 9 al 14 aprile a Fiera Milano Rho attesi più di 350.000 operatori da oltre 180 Paesi e un pubblico di oltre 30.000 persone nelle giornate di sabato e domenica.

Questo è il Salone, giunto alla 58a edizione, accompagnato anche da importanti eventi collaterali – dedicati alle filosofie dell’abitare, all’arredo classico e alle finiture per l’architettura, perché il Salone è sinonimo di business e di cultura.

INFO

Da martedì 9 a venerdì 12 aprile 2019 presso Fiera Milano Rho ingresso riservato ai solo operatori e addetti del settore. Apertura al pubblico nelle sole giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile.  Biglietto in cassa 29€
Orario: dalle 9.30 alle 18.30.

Eventi consigliati
Mercoledì 10 Aprile 2019 Aperitivo + in serata degustazione Gin Arte al Just Cavalli Milano. In caso di maltempo la serata si farà nella parte chiusa.
Giovedì 11 Aprile 2019 Aperitivo + degustazione bollicine Just Cavalli Milano e fino ad esaurimento salita alla Torre Branca incluso. In caso di maltempo la serata si effettuerà nella parte chiusa.


 MILANO E’..

Milano è la città con cui molte metropoli del mondo si confrontano. È una città internazionale. È un nuovo modello che comprende diverse dimensioni e tanti modi di essere, proiettata e aperta come è, con il suo dinamismo verso il mondo.

La città di Milano è tornata a essere capitale morale di un Paese bello e ricco di cultura, quale è l’Italia, e ha saputo, in questi anni, far emergere la sua natura cosmopolita, che va oltre l’operosità riconosciuta da sempre ai suoi abitanti.

Milano, oggi, è la “grande Milano”. Nella sua seppur piccola dimensione geografica, al pari di grandi metropoli del mondo, riesce a concentrare una serie di eccellenze che ne sono il motore.

È la versione 4.0 della “Milano da bere”, quella Milano in cui tutti vogliono essere, a place to become recita il claim del Comune, ma che davvero è lo spazio in cui le cose prendono forma e si comunicano.
La nuova toponomastica della città ha cambiato le prospettive e i flussi delle persone: non esiste più un solo centro nevralgico ma ci sono più spazi, la storia e il nuovo.

La sede espositiva del Salone del Mobile ha una precisa valenza nel rapporto tra la manifestazione e la città: il quartiere espositivo, progettato da Massimiliano Fuksas, ha rappresentato una sfida per i più scettici che dieci anni fa denigravano la scelta di decentrare i padiglioni espositivi a Rho.

Il Salone del Mobile ha vinto la sfida: connesso con il cuore della città da una metropolitana efficiente e pratica, con il treno ad alta velocità che porta a Torino in 50 minuti, a Bologna in 60 minuti e a Firenze in 100 minuti, il Salone è il centro della città del design. [Dal manifesto del salone del mobile 2019]

CONDIVIDI